BIO



DANIELE GUERINI è un cantautore torinese nato nel 1988. Affina da sempre il suo orecchio musicale con il rock inglese targato anni 90 e con le melodie graffianti degli immortali Beatles e degli Oasis. Quanto agli artisti italiani, si è sempre dichiarato ammiratore dell’indimenticabile Lucio Battisti. Centrale, nei suoi testi mai banali e mai scontati, è il richiamo ammiccante e accattivante alla realtà quotidiana. 

Nella sua produzione artistica si incrociano la potenza del rock e gli accordi più dolci, la follia e la ragione, la luce e il buio, le mille contraddizioni e i vicoli ciechi della mente umana. 

Nel maggio del 2014 pubblica il suo album d'esordio IL SENSO DELLE SCELTE - anticipato dal videoclip della ballad DORMIVEGLIA (trasmesso da varie emittenti locali piemontesi tra cui PrimantennaFor Music Tv e Torinow) - con testi in italiano e puro sound britannico. Accolto favorevolmente dalla critica, questo lavoro è stato al centro di una intensa campagna di promozione tra radio, stampa e tv e che ha visto Daniele impegnato in performance live elettriche e acustiche.

Per dare qualche cenno della sua attività live, solo tra il 2013 e il 2014 ha partecipato a diverse manifestazioni e numerose date in diverse città italiane tra cui Torino (LAB, Caffè Del Progresso e Hiroshima Mon Amour), Milano (all’interno della rassegna Note d’Autore), Alassio (Alassio Lime  Festival) e Mantova (Viva Il Live! festival, in scaletta con artisti come Niccolò Fabi e Marta sui Tubi). Ha conquistato alcune vittorie in vari concorsi locali tra cui quella a COLLISIONI FESTIVAL (Barolo), che lo ha visto sul palco in versione elettrica con la band in scaletta con artisti di fama internazionale e quella al TORINO ROCKS THE WORLD, patrocinato da VIRGIN RADIO.
Sempre nel maggio del 2014 suona in apertura al concerto del cantautore Roberto Casalino, autore di numerosi brani di successo per UNIVERSAL.

La sua stagione live 2015 è ripartita con il sold out per la presentazione del videoclip del singolo VIENI CON ME, secondo estratto da “Il Senso Delle Scelte”, al BLAH BLAH di Torino ed è proseguita con la pubblicazione di un album dal vivo dal titolo Fuori E Dentro Da Questo Suono che racchiude l’energia brit-rock di tante date e la partecipazione del pubblico che segue il percorso del cantautore con grande stima e affetto.

Il 1 febbraio 2016 pubblica il terzo e ultimo singolo estratto da "Il Senso Delle Scelte", la ballad solenne e universale NEI GIORNI DI GLORIA: il videoclip ufficiale del brano, girato nella prestigiosissima location del Palavela - impianto teatro del pattinaggio e di galà internazionali, inaugurato durante le Olimpiadi di Torino 2006 - ha, in breve tempo, raggiunto ottimi risultati di visualizzazione sul canale Youtube del cantautore che, dopo la partecipazione come headliner in supporto a Marco Ligabue sul main stage dell'On Air Festival di Piossasco a giugno 2016, attualmente è al lavoro sul nuovo materiale inedito.

A settembre 2017 inizia ufficialmente la sua collaborazione con la ENGINE RECORDS di Milano. Il nuovo videoclip del singolo rock ANIMA NERA, pubblicato l’8 dicembre 2017, supera in brevissimo tempo 10.000 visualizzazioni su YouTube e ottiene diversi spazi televisivi locali, l’attenzione della stampa cartacea e online con ottime recensioni e la rotazione a richiesta sull'importante network nazionale Radio Jukebox. In imminente uscita il prossimo singolo: dal 20 aprile 2018 FANTASMI sarà disponibile in tutti i digital stores.